Visita lo pagina!
Ospedale Santa Maria del Popolo degli Incurabili
U.O. Medicina Interna
HOME PAGE

L'Ospedale "S.M.d.P. degli Incurabili" fu fondato nel 1520 ad opera di Maria Lorenza Longo che poi spese tutta la sua vita nell'assistenza ai malati. L'Ospedale ha tradizioni di alto livello in ambiti quanto mai diversi:

  • Religioso: ben 33 persone che hanno lavorato nell'Ospedale sono state santificate; ultimo in ordine di tempo S.Giuseppe Moscati, direttore della Medicina nei primi anni del 1900;

  • Didattico: La "Facoltà dell'Ospedale" rilasciava i certificati necessari per l'ammissione all'esame finale della Laurea in Medicina; nell'Ospedale è nata la "Scuola Medica Napoletana";

  • Clinico/Scientifico: nell'Ospedale hanno lavorato illustri medici italiani e stranieri.

  • Eventi Politico-Sociali: Domenico Cirillo, titolare della cattedra di Medicina Teorica e successivamente di quella di Medicina Pratica prestò, sin dal 1777 la sua opera presso l'Ospedale "Incurabili". Per la sua fama e per le numerose pubblicazioni scientifiche divenne medico della Famiglia Reale, ma ciò non gli impedì di partecipare alla breve utopia della "repubblica Partenopea" del 1799 al pari di Eleonora Pimentel de Fonseca, Mario Pagano, Francesco Caracciolo, Gennaro Serra di Cassano, Mario Pignatelli ed altri patrioti. Alla caduta della "repubblica" fu giustiziato il 29 ottobre 1799 in Piazza Mercato avendo rifiutato la grazia. Nel corso dell'insurrezione delle "quattro giornate di Napoli" del settembre 1943 il personale sanitario degli "Incurabili" curò i feriti, nascondendoli, a repentaglio della propria vita, ai rastrellamenti delle truppe tedesche.
Il terremoto del 1980 ha determinato un declino dell'Ospedale, che però negli ultimi anni è in fase di grande recupero, con l'ambizione di divenire un punto di riferimento fondamentale per l'assistenza medica nel Centro Antico di Napoli.
L'impegno in tal senso del UOC di Medicina Interna è documentato, come rilevabile nelle pagine successive, dalla numerosità, dalla complessità e dalla varietà delle attività svolte.


copyright © 2005 - 2014 QBGROUP spa